Il presente corso ha come oggetto l’offerta formativa per l’erogazione delle “Misure compensative” (art. 3 R.R. n.17del 3/12/2018) volte alla formazione per la riqualificazione in Operatore Socio Sanitario (OSS) degli operatori già impegnati presso strutture del settore sanitario, socio-sanitario e socio-assistenziale della Regione Puglia.
Le attività dell'Operatore
Socio Sanitario, come previsto Regolamento Regionale n. 28 del 18/12/2007,
pubblicato in BURP n. 181 suppl. del 19/12/2007, sono rivolte alla
persona ed al suo ambiente di vita e si esplicano, in particolare, in: a) assistenza diretta ed aiuto
domestico alberghiero; b) intervento igienico
sanitario e di carattere sociale; c) supporto gestionale,
organizzativo e formativo. L’O.S.S. svolge la propria attività nel
settore sociale e in quello sanitario ed, in particolare, in strutture di tipo
socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali, semi-residenziali,
ospedaliere ovvero direttamente al domicilio dell’utente. La
predetta attività viene realizzata in collaborazione con gli altri Operatori
Professionali preposti all’assistenza sanitaria e sociale, secondo il criterio
del lavoro multidisciplinare.
TECNICO DI SALA E BAR
AVV. DipProf2019
l tecnico di sala e bar costituisce il terminale con cui si interfaccia la clientela che usufruisce di Servizi Ristorativi e Bar. Svolge la somministrazione e la vendita di alimenti e bevande, realizzando i diversi tipi di servizio di sala e le principali preparazioni di bar. Gestisce in autonomia la preparazione della sala e del bar e, su indicazione del responsabile aziendale, l’effettuazione delle diverse tipologie di servizio e le varie fasi di comanda. Cura il rapporto con la clientela nelle fasi di accoglienza, di servizio al tavolo o al bar e di commiato. Coniuga il senso di ospitalità con la disponibilità e discrezione professionale. Egli gestisce situazioni critiche con le sue capacità tecniche professionali di base a livello operativo-esecutivo.
Con il 4° anno consolida competenze già acquisite e perfeziona la sua professionalità in funzione di una più efficace erogazione del servizio ristorativo e bar.
L’OPERATORE DELLA RISTORAZIONE ind. 2 SERVIZI SALA BAR
Avv. 2/FSE/2019
E'una figura importante in quanto costituisce il terminale con cui si interfaccia la clientela che usufruisce di servizi turistici Ristorativi e Bar. Il metro di giudizio di una qualità turistica è costituito anche dalla professionalità di questi soggetti continuamente sottoposti a pressioni e sempre all’altezza del proprio lavoro.
La figura professionale con indirizzo/profilo Servizi di sala bar svolge, individualmente e/o in collaborazione con altri, la somministrazione e la vendita di alimenti e bevande, realizzando i diversi tipi di servizio di sala e le principali preparazioni di bar. Gestisce in autonomia la preparazione della sala e del bar (mise en place di base) e, su indicazione del responsabile aziendale, l’effettuazione delle diverse tipologie di servizio e le varie fasi di comanda. Cura il rapporto con la clientela nelle fasi di accoglienza, di servizio al tavolo o al bar e di commiato; ha senso dell’ospitalità, opera con disponibilità e discrezione professionale; sa gestire situazioni critiche. Possiede capacità tecniche professionali di base a livello operativo-esecutivo.
Operatore/Operatrice della produzione artigianale della Pizza
Avv. 5/FSE/2018
Il pizzaiolo è il
professionista specializzato nella preparazione
della pizza - dalla scelta degli ingredienti fino
alla farcitura e
alla cottura in forno. La lavorazione della pasta della pizza costituisce
il momento più delicato del processo, e ne determina la qualità e la digeribilità . Per questo
motivo il pizzaiolo deve saper scegliere il tipo di farina adeguato,
gestire il dosaggio
degli ingredienti , saper manipolare e gestire tempi di lievitazione a cottura della pizza in forno (forno a legna, come vuole la
tradizione, oppure forno elettrico o a gas), curandone tempi e temperatura. Il mestiere presuppone quindi
grande abilità tecnica per
impastare, stendere e cuocere pizze di qualità - senza trascurare l'aspetto estetico e
la presentazione