Le attività dell'Operatore Socio Sanitario, come previsto Regolamento Regionale n. 28 del 18/12/2007, pubblicato in BURP n. 181 suppl. del 19/12/2007, sono rivolte alla persona ed al suo ambiente di vita e si esplicano, in particolare, in:
a) assistenza diretta ed aiuto domestico alberghiero;
b) intervento igienico sanitario e di carattere sociale;
c) supporto gestionale, organizzativo e formativo.
L’O.S.S. svolge la propria attività nel settore sociale e in quello sanitario ed, in particolare, in strutture di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali, semi-residenziali, ospedaliere ovvero direttamente al domicilio dell’utente.
La predetta attività viene realizzata in collaborazione con gli altri Operatori Professionali preposti all’assistenza sanitaria e sociale, secondo il criterio del lavoro multidisciplinare.
Il presente corso ha come oggetto l’offerta formativa per l’erogazione delle “Misure compensative” (art. 3 R.R. n.17del 3/12/2018) volte alla formazione per la riqualificazione in Operatore Socio Sanitario (OSS) degli operatori già impegnati presso strutture del settore sanitario, socio-sanitario e socio-assistenziale della Regione Puglia.

Figura preposta alla preparazione e presentazione di cocktail e long drink e al loro
servizio. Attenta alle esigenze del cliente, svolge la propria attività con creatività,
precisione e tenendo conto di nozioni fondamentali sull’attività organizzativa di un bar,
sulla classificazione delle bevande e sulle tecniche specifiche di bartending.

VANCOUVER (BC) Canada

Sapori di Puglia 2021, giunto alla 12° edizione, è un progetto finanziato ai sensi del piano 2020 previsto dalla Legge Regionale 11 dicembre 2000,  n. 23 " interventi in favore dei Pugliesi nel Mondo". Coerentemente a quanto previsto dall’Avviso Pubblico è un progetto che vuole promuovere la cultura italiana all’estero e rafforzare il Brand Puglia attraverso la valorizzazione dei prodotti agroalimentari tipici e la diffusione della lingua italiana con particolare riferimento al settore enogastronomico

Il corso si propone di formare una figura che sappia essere un valido supporto in cucina. Gli allievi apprenderanno la filosofia di una brigata di cucina, come si vive e quali qualità bisogna avere. L’obiettivo delle lezioni teorico-pratiche è di trasmettere attraverso la pratica singola la buona gestione della linea, l’importanza della pulizia e dell’igiene, la manualità nel taglio e l’abilità di preparazione, simulando una linea di produzione ed evidenziando le priorità e imparando a cooperare.

Il corso vuole assolvere al fabbisogno espresso dal settore della ristorazione (mense di collettività, self services, mense aziendali, ristoranti, punti di ristorazione vari, ecc.). Il mercato della ristorazione rappresenta una componente di primo piano nel sistema turistico nazionale e locale in termini economici, di opportunità di lavoro e di immagine del territorio. La domanda è in crescita, soprattutto per addetti alla ristorazione con un'ampia preparazione e competenza professionale

Il pasticciere è un cuoco specializzato nella creazioni di dolci, gelati, sorbetti, biscotti, creme, bavaresi, budini, charlottes, zuppa inglese, pasticceria salata e finger food ecc... Il pasticciere è in grado di preparare quantitativi diversi di prodotti a seconda della committenza e tra le operazione che svolge compare: - la selezione e ricerca degli ingredienti, soprattutto per dolci particolari e di nuova creazione; – amalgama, impasto, fusione e miscela degli ingredienti per creme, torte, ripieni ecc.. – cotture nelle diverse modalità (forno, frittura, bagnomaria ecc..) – decorazione e allestimento del dolce. Il pasticciere coordina il lavoro di collaboratori e aiuti pasticcieri ed è responsabile del rispetto delle norme di igiene e sicurezza sul lavoro. È costante inoltre l’attività di ricerca e sperimentazione di nuovi ingredienti, ricette e prodotti da offrire sul mercato e che non possono prescindere dal possesso di conoscenze di scienza degli alimenti e dolciarie.



DENOMINAZIONE ADA: Produzione audio durante lo spettacolo, le riprese televisive o cinematografiche

Descrizione della performance: garantire l'output sonoro in fase di produzione verificando e regolando costantemente il volume e la qualità del suono riprodotto/registrato

Capacità/Abilità             

•    adattare costantemente il volume e la qualità della registrazione

•    aggiungere effetti sonori e rumori se richiesto dalla sceneggiatura (riprese televisive o cinematografiche)

•    coordinare i diversi fattori che assicurano il regolare andamento del lavoro

•    eliminare suoni indesiderati e disturbi nella riproduzione sonora durante lo spettacolo

•    intervenire tempestivamente in caso di situazioni fuori norma (teatro e spettacoli musicali)

•    registrare le voci e i dialoghi in presa diretta, nel caso di produzioni audiovisive, film, tv e spot

Conoscenze      

•    elementi approfonditi di fonica, fonica applicata e acustica per gestire l'impianto sonoro in fase di produzione

•    elementi di informatica applicata all'audio per utilizzare fonti musicali informatizzate

•    principali generi musicali per modulare l'impiego di musiche ed effetti sonori

•    tecniche e strumenti per la realizzazione di effetti speciali audio


Realizzazione della fotografia cine-audiovisiva partendo dalla Individuazione nei diversi ambienti interni/esterni delle migliori condizioni di luce alla composizione dell’inquadratura, alla supervisione della fase di correzione colore.

Argomenti:

  • Esposizione, il rapporto tra le luci, uso esposimetro
  • Gli strumenti di illuminazione. I diversi tipi di lampade e il loro utilizzo
  • I filtri di compensazione e correzione
  • Illuminare un viso e comporre una inquadratura
  • La luce. Brevi cenni sulla sua natura e sulla sua applicazione nel corso di un film
  • La luce in esterni
  • La pellicola e il suo bilanciamento colore, cenni di sensitometria, uso del termocolorimetro
  • Storia della fotografia cinematografica e televisiva


Corso test per corsisti, docenti e tutor.

didattiko Learning è la piattaforma di formazione a distanza di didattiko realizzata con Moodle.

La piattaforma è stata progettata per tutti coloro che vorrebbero utilizzare un programma unico per la gestione e la formazione a distanza, evitando il reinserimento dei dati, installazione e configurazione delle piattaforma.